La sfida della cybersecurity nella guida connessa, Innovery by NEVERHACK propone la sua soluzione nel progetto Borgo 4.0

home, Smart mobility

Veicoli che dialogano fra loro attraverso lo scambio di dati e informazioni in digitale, e allo stesso tempo collegati all’infrastruttura stradale e autostradale per ridurre il rischio di incidenti, migliorare la manutenzione delle strade, monitorare il traffico e limitare le emissioni inquinanti: la mobilità del futuro sarà sempre più multimodale, smart, connessa e sostenibile, richiedendo lo sviluppo di tecnologie di comunicazione all’avanguardia, che implicano la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza dei dati e delle informazioni scambiate e alla protezione dei software installati sui mezzi di trasporto e a terra.

Innovery by NEVERHACK – società di consulenza leader in Italia e in Europa, specializzata in soluzioni innovative di ICT e servizi di cybersecurity, da settembre 2024 parte del gruppo francese NEVERHACK – è partner della Piattaforma tecnologica Borgo 4.0, che ha dato vita al primo esempio in Italia di smart road urbana ed extraurbana nel Borgo di Lioni, in provincia di Avellino.

In particolare, Innovery by NEVERHACK ha preso parte al progetto C-Mobility, una delle 16 linee di ricerca che hanno strutturato la Piattaforma Borgo 4.0, occupandosi dello sviluppo del sistema di sicurezza, per prevenire qualsiasi tipo di minaccia, dalla più comune alla più sofisticata. La società si è occupata di analizzare il rischio di attacchi informatici alle infrastrutture, individuando le casistiche più probabili e identificando le possibili contromisure da adottare, trovando una soluzione nella firma digitale, che consente l’identificazione certa del mittente e che, nel caso dei veicoli, è generata al momento dell’immatricolazione e contenuta nell’OBU (On Board Unit). Innovery by NEVERHACK ha lavorato per assicurare che gli aggiornamenti del firmware installato nelle OBU dei veicoli fossero privi di rischi, sviluppando una blockchain originale dedicata. Inoltre, ha curato gli aspetti legati alla tutela della privacy, sviluppando una Certification Authority Intermedia che consente di rilasciare al veicolo certificati validi, che hanno come common name pseudonimi del certificato originale, in grado di rendere i veicoli non rintracciabili e, di conseguenza, più sicuri.

Innovery by NEVERHACK ha anche implementato una piattaforma di storage per la raccolta e la conservazione dei dati generati dal colloquio tra veicoli, che continuerà ad essere alimentata con i dati reali raccolti durante le prove sul campo effettuate a Lioni.

I risultati finali delle 16 linee progettuali e di ricerca che hanno strutturato Borgo 4.0 sono stati presentati mercoledì 27 novembre 2024 a Napoli nel corso di un incontro sul tema “Transizione e Competitività. Sfide e Tecnologie Della Mobilità Connessa”.

L’articolo La sfida della cybersecurity nella guida connessa, Innovery by NEVERHACK propone la sua soluzione nel progetto Borgo 4.0 proviene da breakingtech.